Centro fondo

Da piú di venti anni lo S.C.Cunardo gestisce il centro fondo "Baita del fondista", fornito di locale ristoro, spogliatoi, docce, noleggio materiale tecnico, impianto di illuminazione, impianto di innevamento programmato (il primo realizzato in Italia per l'approntamento di una pista di sci di fondo! Anno 1987) con due cannoni "sparaneve", battipista con fresa e tracciatori, motoslitta. In questi anni di scarso innevamento, il Centro ha fornito, ad atleti e turisti, l'unica concreta possibilitá di sciare, impedendo di fatto la scomparsa di questa importante tradizione varesina. Se in provincia di Varese lo sci di fondo é rimasto uno sport vitale, in grado di proporre esperienze sportive e formative di spessore, questo lo si deve al Centro fondo di Cunardo che ha permesso di sciare, per due mesi, nei 18 anni di mancanza neve degli ultimi 24 anni. Tutto questo é stato realizzato grazie agli investimenti diretti della nostra societá (sempre superiori al 50% della spesa), al lavoro di volontariato dei numerosi soci (quasi 200) e al contributo determinante di alcuni enti pubblici.

Promozione e Turismo

Per quanto concerne l'aspetto promozionale e turistico é opportuno innanzi tutto ricordare che la pista "Sole e Neve" di Cunardo é utilizzata da numerosissimi sciatori non "agonistici" provenienti dalle provincie di Varese, Como, Lecco, Milano, Verbania, Novara e dal vicino Canton Ticino. Le presenze turistiche annuali nel corso delle stagioni invernale sono mediamente circa 5.000. Vengono organizzati, con Maestri della Scuola Italiana di Sci, corsi individuali e di gruppo con possibilitá di noleggio del materiale tecnico. Numerose sono le scuole che sfruttano il nostro centro per proporre ai loro alunni un'attivitá,anche in orario scolastico, di avviamento alla pratica dello sci di fondo; ogni anno si organizzano, in collaborazione con il CONI e il MPI, le finali provinciali dei Giochi della Gioventú e dei Campionati Studenteschi. Sono state effettuate esperienze di promozione sportiva sperimentale con centri sociali, comunitá di recupero e di promozione amatoriale per i meno giovani (marcialonga, vasaloppet, ecc.). Tutte attivitá che danno un senso, forse meno evidente, ma sicuramente piú profondo e significativo alla pratica sportiva: fare sport per educare, per crescere, per incontrarsi, per rispettarsi, per favorire la salute, in una parola "per stare meglio". Saltuariamente si organizzano manifestazioni "particolari" di forte richiamo turistico: Serata Azzurra con la partecipazione delle nazionali italiane di sci e dei migliori atleti mondiali (Smirnov, Zimiatov, Moullegh, Vialbe, Lazutina, Leonardi ecc.), esibizione cani da slitta, mountain-bike su neve (con la partecipazione di Chiappucci, Berzin, Nardello ecc.), carnevale in maschera, ecc. A tutto questo va aggiunta la normale attivitá di organizzazione gare, che porta ogni anno a Cunardo 4-5 manifestazioni di calendario Federale.